Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, libretto, Torino, Stamperia Reale, 1752 (Il mondo al rovescio o sia Le donne che comandano)
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
TULLIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
TULLIA | |
La dolce libertà che noi godiamo | |
485 | conservare si dee ma per serbarla |
da tre cose guardar noi ci dobbiamo. | |
Da troppa tirannia, | |
dalla incostanza e dalla gelosia. | |
Il tirannico impero poco dura. | |
490 | Ciascun fuggir procura |
da un incostante core | |
e sdegno fa di gelosia il furore, | |
onde, perché si serbi | |
la cara libertà che noi godiamo, | |
495 | fide, caute, pietose esser dobbiamo. |
AURORA | |
Incostanza non chiamo | |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende | |
quando più adoratori | |
500 | ci recano in tributo i loro cori. |
E se libere siamo, | |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi | |
505 | gl'uomini non si fanno cascar morti |
per far alle compagne insulti e torti. | |
Faccia ognuna a suo senno; | |
ognuna si conduca come vuole, | |
finché la libertà goder si puole. | |
TULLIA | |
510 | Il diverso parer, che nelle varie |
nostre menti risalta, | |
pensar mi fa che utile più saria | |
introdursi fra noi la monarchia. | |
D'una sola il governo | |
515 | far si potrebbe eterno e in questa guisa, |
se una femmina sola impera e regge, | |
tutti avranno a osservar la stessa legge. | |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
esser atta potria | |
520 | a sostener la nuova monarchia? |
TULLIA | |
Quella ch'ha più giudizio, | |
quella ch'ha più consiglio, | |
che sa con più prudenza | |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
525 | L'impero si conviene |
a femmina che sappia | |
con dolci di pietà soavi frutti | |
in catene tener gl'uomini tutti. | |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
530 | sul femminile soglio |
degl'uomini frenar sappia l'orgoglio. | |
TULLIA | |
Facciam così, ciascuna | |
si proponga di noi, ciascuna ai voti | |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
535 | indi a quella si dia |
che dai voti maggiori eletta sia. | |
CINTIA | |
Io l'accordo. | |
AURORA | |
Io l'accetto. | |
TULLIA | |
A noi si porga | |
l'urna e i lupini ed io, poiché la prima | |
fui a proporre il nobile progetto, | |
540 | prima m'espongo e i vostri voti aspetto. |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che contento al cor ci dà. | |
545 | Cara, cara libertà. |
TULLIA | |
Per quello che si vede e che si sente | |
niuna donna acconsente | |
all'altra star soggetta; | |
a ognuna piace il comandar sovrano | |
550 | e soggiogarle si procura invano. |
AURORA | |
(Procurerò con l'arte | |
il dominio ottenere). | |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
il regno occuperò). | |
TULLIA | |
(Con l'arte usata, | |
senza mostrar orgoglio, | |
555 | giungerò forse ad occupar il soglio). |
Or si sciolga il consiglio. | |
Vada ciascuna a esercitar l'impero | |
sopra i vassalli suoi. | |
E libero il regnar resti fra noi. | |
CORO | |
560 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che contento al cor mi dà. | |
Cara, cara libertà. (Tutte partono, fuorché Tullia) | |
SCENA II | |
TULLIA sola | |
TULLIA | |
565 | Com'è possibil mai |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
se la pace voltar ci suole il tergo, | |
quando siamo due donne in un albergo? | |
Prevedo che non molto | |
570 | questo debba durar dominio nostro. |
Ma pria ch'ei fia tolto, | |
vorrei un giorno solo | |
assoluta regnare. Ah questa sete | |
di comandar è naturale in noi | |
575 | e ogni donna ha nel capo i grilli suoi. |
Fra tutti gli affetti | |
d'amore e di sdegno, | |
l'affetto del regno | |
prevale nel core; | |
580 | la brama d'onore |
frenar non si può. | |
Avere soggetti | |
quegli uomini alteri, | |
che soglion severi | |
585 | le donne trattar, |
diletto bramar | |
maggiore non so. | |
SCENA III | |
RINALDINO, GIACINTO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine, | |
ch'ho raccolte pel mio bene, | |
590 | sono tutte senza spine, |
come senz'amare pene | |
è l'affetto ch'ho nel sen. | |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino, | |
che al mio ben io reco in dono, | |
595 | candidetto com'io sono, |
semplicetto, tenerino, | |
s'assomiglia al mio bel cor. | |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
vuo' donarlo alla mia bella; | |
600 | qualche cosa ancora ella |
forse un dì mi donerà. | |
A TRE | |
Vaghi fiori, dolci amori, | |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
Osservate, o compagni, ecco un naviglio | |
605 | che verso noi s'avanza. |
Mirate sulla prora i naviganti | |
volontari venir schiavi ed amanti. | |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
è circondato dalla calamita | |
610 | che l'uomo di lontan tira ed invita. |
GRAZIOSINO | |
E questa calamita | |
non è già una opinione | |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
A terra, a terra, | |
615 | qui non vi è guerra |
ma sempre pace | |
goder si può. (Dalla barca si ode un concerto d’oboè e corni da caccia, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) | |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
a questi del piacer lidi felici, | |
620 | dite, venite amici ovver nemici? |
FERRAMONTE | |
Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) | |
Da voi, belle, veniamo | |
a domandar favori, | |
a servire e goder de' vostri amori. | |
CINTIA | |
625 | Quand'è così, scendete |
e voi donne arrestateli | |
e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nell’orchestra) | |
AURORA | |
(Più che s'accresce il regno, | |
più in me cresce il desio di regnar sola). | |
CINTIA | |
630 | Spiacemi che fra noi |
questi bei giovinotti | |
divider ci conviene. | |
Se sola regnarò, starò più bene. | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
Presto, presto, alla catena, | |
635 | alla nova servitù, |
non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono tutti, fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
fra le donne partito? | |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
640 | quindi mi son, per non andar con loro, |
mentre la libertate è un gran tesoro. | |
RINALDINO | |
Questo tesor l'abbiam sagrificato | |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
Dunque voi siete quelli | |
645 | che il cor sagrificate ai visi belli, |
misera gioventù, misera gente, | |
nata per divertirsi e non far niente? | |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
nell'amar, nel servir le nostre belle. | |
FERRAMONTE | |
650 | Bell'impiego da eroi, |
bell'impiego davver, degno di voi! | |
E non vi vergognate? E non sapete | |
che le donne son tutte, | |
sian belle o siano brutte, | |
655 | crude tiranne e fiere, |
nostre nemiche altere, | |
e che l'uomo tener vinto ed oppresso | |
è il trionfo maggior del loro sesso? | |
RINALDINO | |
Ma non può dirsi inganno | |
660 | di donna la beltà. |
FERRAMONTE | |
Anzi è una falsità | |
quel volto che innamora, | |
che si liscia, s'imbianca e si colora. | |
RINALDINO | |
E le dolci parole? | |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
665 | che scaltramente incantano; |
e le femmine poi di ciò si vantano. | |
RINALDINO | |
E i bei vezzi! E gli amplessi? | |
FERRAMONTE | |
Con quei bei vezzi istessi, | |
col riso accorto e scaltro | |
670 | cento soglion tradir un dopo l'altro. |
RINALDINO | |
Ma il mio cor non consente | |
il suo bene lasciare. | |
FERRAMONTE | |
Il vostro core | |
orbato, affascinato, | |
incantato, ammaliato, | |
675 | se a me voi baderete, |
dalla catena vil discioglierete. | |
Quando le donne parlano, | |
io lor non credo affé. | |
Se piangono, se ridono, | |
680 | lo stesso è ognor per me. |
Io so che sempre fingono, | |
che fede in lor non v'è. | |
Lo so che siete amico | |
voi delle donne assai. | |
685 | Ma quello ch'io vi dico |
purtroppo lo provai. | |
E se dir ver volete, | |
direte: «Così è». | |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
690 | che rendono gli amanti |
schiavi della beltà, son tutt'incanti. | |
Ma come, oh dio! ma come | |
sciogliere potrei dal core | |
l'amorosa catena? | |
695 | La libertà mi sembrerebbe or pena. |
Quando un cor si compiace | |
dell'amorosa face | |
sì facile non è mirarla spenta, | |
liberarsene affatto invan si tenta. | |
700 | Nocchier che s'abbandona |
in seno al mar infido, | |
quando lo brama, al lido | |
sempre tornar non può. | |
Nel pelago amoroso | |
705 | resta l'amante assorto |
né più ritrova il porto | |
da dove si staccò. | |
SCENA VIII | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
La vogliamo vedere. O regnar voglio | |
o di tutte le donne è fritto il soglio, | |
710 | aut Caesar, aut nihil. |
Non mi posso veder compagni intorno | |
che senza il merto mio | |
vogliano comandar come fo io. | |
Ecco Giacinto, o deve | |
715 | seguir il mio disegno |
o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
suora di Citerea, | |
mia sovrana, mia dea, | |
720 | eccomi tutto vostro. |
Vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
CINTIA | |
E ben siete pentito | |
d'avermi disgustata. | |
GIACINTO | |
Mia bellezza adorata, | |
725 | tanto pentimmi e tanto |
ch'ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
CINTIA | |
Mi amate voi? | |
GIACINTO | |
Vi adoro. | |
CINTIA | |
Siete mio? | |
GIACINTO | |
Vostro sono. | |
CINTIA | |
Ogni errore passato io vi perdono. | |
GIACINTO | |
730 | Oh cara! Oh me contento! |
Balzar il cor per il piacer mi sento. | |
CINTIA | |
Ditemi, come state | |
di coraggio e bravura? | |
GIACINTO | |
La gran madre natura | |
735 | m'ha fatto l'alto onore |
di donarmi un bel volto ed un gran core. | |
CINTIA | |
Mi piace il paragone. | |
(S'è bravo com'è bel, sarà un poltrone). | |
GIACINTO | |
Su parlate, esponete, | |
740 | comandate, imponete, |
armato a' vostri cenni il braccio mio | |
svenerà, se fia d'uopo, il cieco dio. | |
CINTIA | |
L'impresa che a voi chiedo | |
difficile non è. | |
GIACINTO | |
Nulla è difficile | |
745 | a un cuor ch'è tutto facile. |
CINTIA | |
Prendete questa spada. | |
GIACINTO | |
Ecco l'accetto; | |
mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
CINTIA | |
Or di sangue virile io non ho sete, | |
voi uccider dovete | |
750 | in questa città nostra |
cento donne e non più, per parte vostra. | |
GIACINTO | |
Come! Donne svenar? | |
CINTIA | |
Se voi ciò fate, | |
mio sposo alfin sarete | |
e meco regnarete; e quando mai | |
755 | ricusaste obbedir il mio precetto, |
vi passerò con questa spada il petto. | |
GIACINTO | |
Eh signora, signora, | |
per dirla, non vorrei morire ancora. | |
CINTIA | |
Dunque, che risolvete? | |
GIACINTO | |
760 | Ci pensarò. |
CINTIA | |
Dovete | |
risolver tosto. O delle donne il sangue | |
o rimaner per le mie mani esangue. | |
GIACINTO | |
Più tosto che morire, | |
con pena io vi rispondo, | |
765 | tutte le donne ammazzerò del mondo. |
CINTIA | |
Badate non tradir. | |
GIACINTO | |
Ve n'assicuro. | |
CINTIA | |
Giurate. | |
GIACINTO | |
Sulla mia beltà lo giuro. | |
CINTIA | |
Se sarete fedele, | |
se voi m'obbedirete, | |
770 | credete a me, non ve ne pentirete. |
Che cosa son le donne, | |
più o meno, già si sa. | |
Ma un certo non so che | |
mi par d'aver in me | |
775 | che più vi piacerà |
e questa è la mia fede, | |
la mia sincerità. | |
La grazia e la bellezza | |
si puol equiparar | |
780 | ma quel che più s'apprezza, |
che stentasi a trovar, | |
è un core, come il mio, | |
che fingere non sa. | |
SCENA IX | |
GIACINTO, poi AURORA | |
GIACINTO | |
Esser dovrò crudele, | |
785 | per piacer al mio ben? Sì sì, si faccia, |
si svenino, si uccidano | |
queste nemiche femmine. | |
Ma piano per mia fé; | |
se uccidessero poi le donne me? | |
790 | Vorrei e non vorrei; |
sono fra il sì ed il no. | |
Penserò, studierò, risolverò. | |
AURORA | |
(Come? Giacinto armato?) | |
GIACINTO | |
(Ecco la prima a cui | |
795 | dovrò ferir il seno, |
ah! che se la rimiro io vengo meno). | |
AURORA | |
(Parla fra sé. Pavento | |
di qualche tradimento). | |
GIACINTO | |
(Orsù vi vuol coraggio, | |
800 | con un colpo improvviso |
l'ucciderò senza mirarla in viso). | |
AURORA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
(Ah bella voce!) | |
AURORA | |
Che fate voi? | |
GIACINTO | |
Non so. | |
AURORA | |
Mi volete svenar? | |
GIACINTO | |
Signora no. | |
AURORA | |
805 | Che fate di quel brando? |
GIACINTO | |
Son un novello imitator d'Orlando. | |
AURORA | |
Datelo a me... | |
GIACINTO | |
Non posso. | |
AURORA | |
E perché mai? | |
GIACINTO | |
Perché... Nol posso dir... perché giurai. | |
AURORA | |
Ah crudele, ah spietato, | |
810 | ah sconoscente, ingrato! |
Vi conosco, v'intendo, | |
forse di Cintia per gradir l'affetto | |
mi volete cacciar la spada in petto. | |
GIACINTO | |
Oh dio! | |
AURORA | |
Via traditore. | |
815 | Se avete tanto core, |
trafiggetemi pure; eccovi il seno. | |
GIACINTO | |
Ahi, che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) | |
AURORA | |
Or questa spada è mia. (La prende) | |
GIACINTO | |
Pietà per cortesia. | |
AURORA | |
820 | Cosa meritereste? |
GIACINTO | |
Chiedo la vita in dono. | |
AURORA | |
Caro il mio Giacintino, io vi perdono. | |
Basta sol che mi dite | |
chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
GIACINTO | |
825 | Nol posso dire. |
AURORA | |
Ingrato! | |
Io vi dono la vita | |
e un leggiero favor voi mi negate? | |
Voi volete che io mora. | |
GIACINTO | |
Ah no, fermate. | |
Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
AURORA | |
830 | Basta così; la rea |
Cintia sola sarà, voi tutto amore, | |
siete bello di volto e bel di core. | |
GIACINTO | |
Ah non merto da voi | |
della vostra bontà sì belli effetti. | |
835 | Io son mortificato. |
Sono... Non so che dir. Son incantato. | |
Corre al mondo un'opinione | |
che fa rider chi ne sa, | |
che gli uomini all'occasione | |
840 | dalle donne si san guardar. |
Voi che dite? Gli credete? | |
Se si trova un poverino | |
presso qualche bel visino, | |
ah! vedete come va? | |
845 | Tutto dice e poi disdice |
né sa più cosa si fa. | |
SCENA X | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Dunque Cintia garbata, | |
superba, indiavolata, | |
per desio di regnar volea bel bello | |
850 | delle misere donne far macello? |
L'invidia, l'ambizione e l'avarizia | |
faran precipitare il nostro regno. | |
E abbiam per sostenerlo poco ingegno; | |
ma, giacch'ella volea | |
855 | questa spada mirar nel seno mio, |
voglio provar anch'io di far lo stesso. | |
La vendetta è comune al nostro sesso. | |
Ecco il mio Graziosino; | |
ei, che m'ama da vero, | |
860 | sarà l'esecutor del mio pensiero. |
GRAZIOSINO | |
Ma io, Aurora cara, | |
ma io non posso più; se spesso spesso | |
io non vi vederò, | |
credetemi da vero, io crepperò. | |
AURORA | |
865 | Eh Graziosino mio, siamo traditi. |
Vedete questa spada? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la vedo. (Con timore) | |
AURORA | |
Questa spada dovea passarmi il petto | |
ma il ciel benigno e pio | |
serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
GRAZIOSINO | |
870 | Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) |
AURORA | |
Come! Voi mi lasciate? | |
GRAZIOSINO | |
Vi dirò; perdonate, | |
allorch'io sento favellar di morte | |
il cor mi batte in seno forte forte. | |
AURORA | |
875 | Ah misera ch'io sono! |
Amo un ingrato che per me non sente | |
né timor né pietà. Cintia ha trovato | |
chi volea secondar il suo disegno | |
ed io di giusto sdegno | |
880 | accesa veramente e invendicata |
rimanere dovrò? Son disperata. | |
GRAZIOSINO | |
Ma cosa dovrei far? | |
AURORA | |
Con questa spada | |
passar di Cintia il petto. | |
GRAZIOSINO | |
E non altro? | |
AURORA | |
Non altro. | |
885 | Alfin non è gran cosa, |
per un uomo, ammazzar femmina imbelle. | |
GRAZIOSINO | |
Questo lo dico anch'io, son bagatelle. | |
AURORA | |
Dunque avete risolto? | |
GRAZIOSINO | |
Non lo so. | |
AURORA | |
Risolvere convien. | |
GRAZIOSINO | |
Risolverò. | |
AURORA | |
890 | Perché non accettate |
questo impegno a drittura? | |
GRAZIOSINO | |
Perché, per dirla, ho un pochin di paura. | |
AURORA | |
Paura d'una donna? | |
GRAZIOSINO | |
L'ho provata; | |
e so cos'è la femmina arrabbiata. | |
AURORA | |
895 | Dunque, se non volete, |
pazienza vi vorrà. Cercar dovrò | |
uno che non mi sappia dir di no. | |
GRAZIOSINO | |
Cara, venite qui, | |
anch'io dirò di sì. | |
AURORA | |
900 | Ma lo farete poi? |
GRAZIOSINO | |
Tutto farò quel che volete voi. | |
AURORA | |
Tenete questa spada? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la tengo. | |
AURORA | |
E quando Cintia viene... | |
GRAZIOSINO | |
E quando viene? | |
AURORA | |
Cacciargliela nel seno... | |
GRAZIOSINO | |
Bene, bene. | |
AURORA | |
905 | Lo farete? |
GRAZIOSINO | |
Il farò. | |
AURORA | |
E poi m'ingannerete. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora no. | |
AURORA | |
Avrete coraggio? | |
GRAZIOSINO | |
Come un Marte. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
voi siete il mio Marte. | |
GRAZIOSINO | |
Anzi Martino. | |
AURORA | |
910 | Quando vien la mia nemica |
dite tosto: «Ah! Che t'uccido». | |
Così fece il dio Cupido | |
che per voi mi ferì il cor. | |
Se pietà per lei provate | |
915 | rammentate l'amor mio |
e pensate che son io | |
che vi desta in sen furor. | |
SCENA XI | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Son in un bell'imbroglio; | |
non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
920 | la mia diletta offendo; |
e se mostro bravura | |
la mia poltroneria scopro a drittura. | |
Ma qui vi vuol coraggio. | |
Finalmente una donna | |
925 | non mi può far timore. |
Graziosin, ora è tempo, animo e core. | |
Son di coraggio armato, | |
son tutto furibondo | |
e venga tutto il mondo, | |
930 | io lo trafiggerò. |
Ma se la donna bella | |
pietosa mi favella | |
io non l'ascolterò. | |
E s'ella mi minaccia | |
935 | timore non avrò. |
E se mi dà in la faccia | |
allora me n'anderò. | |
Io mostrerò premura | |
sintanto che potrò | |
940 | ma quand'avrò paura |
allor me n'anderò. | |
SCENA XII | |
CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
CINTIA | |
Dov'è, dov'è la spada? | |
GIACINTO | |
Signora, per pietà... | |
CINTIA | |
Perfido, indegno, | |
proverete il mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Sì, uccidetemi; | |
945 | morirò, se la morte mia bramate, |
ma a me la crudeltà non comandate. | |
CINTIA | |
Dov'è la spada mia? | |
GIACINTO | |
Io l'ho gettata via. | |
CINTIA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Perché mi fan le donne compassione. | |
CINTIA | |
950 | È questa la promessa |
che voi faceste a me. | |
GIACINTO | |
Questo mio cor professa | |
a voi costanza e fé. | |
CINTIA | |
Ma dov'è la mia spada? | |
GIACINTO | |
955 | Ahi che crudel comando. |
CINTIA | |
Andate ch'io vi mando | |
ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con spada in mano) | |
AURORA | |
Ecco la mia nemica. | |
GRAZIOSINO | |
(Son pien di valor). | |
AURORA | |
960 | Non fate che più il dica. |
GRAZIOSINO | |
(Ah! Che mi trema il cor). | |
CINTIA | |
Mendace. | |
GIACINTO | |
Fermate. | |
AURORA | |
(Via, presto). (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
(Aspettate). (Ad Aurora) | |
CINTIA | |
Ciarlone. | |
GIACINTO | |
Pietà. | |
AURORA | |
965 | Poltrone. |
GRAZIOSINO | |
Son qua. | |
A QUATTRO | |
Mi sento nel petto | |
dispetto e furor. | |
AURORA | |
Feritela. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
GIACINTO | |
Fermatevi. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un altro colpo) | |
CINTIA | |
970 | Giacinto, pietà. |
GIACINTO | |
Qual sdegno, qual ira, | |
qual furia v'inspira? | |
CINTIA | |
Che cosa ho fatt'io? | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Eh! | |
GIACINTO | |
975 | Fermatevi. |
GRAZIOSINO | |
Eh! | |
CINTIA | |
Tu sei un'indegna. | |
AURORA | |
Sei tu maledetta. | |
A DUE | |
Vendetta, vendetta | |
vuo' contro di te. | |
AURORA | |
980 | Feritela. |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Ah perfido! | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
AURORA | |
A tempo migliore | |
vendetta farò. | |
985 | Fermate, sentite. |
Frenarmi non so. | |
A QUATTRO | |
Vendetta, vendetta. | |
Vendetta farò. | |
Fine dell’atto secondo | |